Percorso: Home
Italiano
mercoledì, 17. aprile 2024

La Provincia di Grosseto attraverso il proprio Sistema Informativo Territoriale, in coerenza con quanto disposto dalla LRT 1/2005, concorre alla formazione ed alla gestione integrata del Sistema Informativo Geografico Regionale, al quale la stessa legge regionale attribuisce il ruolo di riferimento conoscitivo fondamentale per l’elaborazione e la valutazione degli strumenti della pianificazione territoriale e per la verifica dei loro effetti.

Le attività del SIT provinciale possono essere riassunte essenzialmente nella:
- realizzazione, aggiornamento e gestione degli archivi della base Informativa Geografica Regionale secondo i programmi stabiliti;
- diffusione dei dati geografici regolamentata, con garanzia di accesso da parte di tutti i soggetti interessati in forma libera e gratuita;
- attività di supporto ai Comuni, attraverso il trasferimento di conoscenze, esperienze ed informazioni.

Gli archivi prodotti, se validati, costituiscono la migliore cartografia tematica ad oggi possibile, ma il lavoro effettuato è comunque suscettibile di eventuali integrazioni e/o aggiornamenti anche con il supporto degli Enti e delle Amministrazioni interessate. In caso di modifica, il livello tematico ed il relativo metadata, saranno immediatamente aggiornati nella pagine di questo sito.
Al fine di comprendere al meglio i livelli tematici si invitano gli utenti a consultare il relativo metadata.
Infine si ricorda che alcuni archivi, essendo in fase di validazione , non sono attualmente visibili sul Web.

Docup 2000/2006 - Azione 2.8.1 - Progetti FESR
Servizi informativi e telematici per il territorio e l'ambiente

L’Azione 2.8.1 del Docup Regione Toscana è stata implementata con lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di Sistemi informativi territoriali all’interno degli enti pubblici e a favore di imprese, professionisti e cittadini, al fine di supportare lo sviluppo economico e sociale dei territori ricadenti nell’ambito delle zone Obiettivo 2 e Phasing out.

In quest’ottica lo sviluppo della Information Technology orientata al monitoraggio e controllo del territorio è stato visto come un passo fondamentale per potenziare e qualificare le infrastrutture di dati territoriali al fine di creare le condizioni di base per uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio.

La Regione Toscana e le Amministrazioni provinciali hanno avviato un percorso finalizzato allo sviluppo omogeneo dell’informazione geografica prodotta in toscana.

Ciò si è sviluppato attraverso la definizione di specifiche tecniche comuni alla successiva realizzazione di archivi geografici omogenei e integrati con il supporto di LaMMA – Cnr – Ibimet, per la loro pubblicazione in rete attraverso i portali geografici della Regione e degli Enti territoriali.

Inoltre si fa presente che  tutti i prodotti e relativi servizi inerenti il SIT Provinciale sono stati realizzati  con contributo FESR – DOCUP- Misura 2.8.1. – Regione Toscana.